Miocarditi & Pericarditi


Le patologie infiammatorie che colpiscono il cuore frequentemente coinvolgono contemporaneamente il miocardio (miocarditi) e il rivestimento pericardico (pericarditi).

MIOCARDITI

Le miocarditi derivano da molteplici cause, ma quelle più comuni sono i virus. Anche questa patologia non ha una manifestazione eclatante all’esordio, anzi direi che è sempre subdola ed impossibile da prevedere.

I danni irreversibili, invece, sono spesso un reperto occasionale durante una visita cardiologica ed in particolare durante un esame ecocardiografico, dove si può solo quantizzare il danno per poter porre rimedio farmacologico e non (impianto di pm).

PERICARDITI

Le pericarditi possono iniziare come prima espressione o essere secondarie ad altri eventi, come lo scompenso cardiaco, le malattie polmonari e le manovre chirurgiche ed in questo caso si presentano sotto forma di versamento pericardico.

Quelle probabilmente più comuni a chi legge, sono quelle di prima espressione, caratterizzate dalla mancata presenza di minimo versamento pericardico, spesso derivanti da esposizione improvvisa al freddo (improvvisi cambiamenti di clima per utilizzo eccessivo  di   aria condizionata  e in coloro che lavorano in  celle frigorifere).

Si presentano con dolore toracico improvviso e prolungato, che si modifica con il cambio di posizione. Esse sono facilmente rivelabili con l’esame ecocardiografico e facilmente trattabili con anti infiammatori non steroidei.


Desideri prenotare una visita presso lo Studio del dott. Orlando a Taranto?

Chiama il numero 349.3172711


Il dott. Orlando è il punto di riferimento su Taranto e Provincia per
malattie cardiovascolari e patologie cardiache. Richiedi una visita specialistica oggi stesso.