Malattie Cardiache & Valvolari

Le malattie cardiache e valvolari alterano la circolazione del sangue all’interno del cuore, causando di sovente disagi che in qualche modo interferiscono con le normali attività quotidiane. Conoscere i principali fattori di rischio di tali malattie può servire a tutelare il cuore e ad intervenire tempestivamente sulla condizione.

 

MALATTIE CARDIACHE & VALVOLARI

Spesso alle comuni patologie cardiache possono associarsi anomalie del  funzionamento delle valvole e più frequentemente  della aorta e della mitrale. Gli elementi che più facilmente influiscono sulla comparsa di malfunzionamenti di queste valvole sono l’età, (che irrigidisce le strutture formate da collagene rendendole sensibili a deposizioni di calcio), il contatto con batteri provenienti da altri distretti del corpo, ad esempio dalla bocca (denti e tonsille).

Anche altri batteri possono potenzialmente localizzarsi su valvole lievemente modificate (come nel prolasso mitralico e nella aorta bicuspide) ed apportare danni irreversibili fino a severe stenosi (restringimento), severe insufficienze o malattie del muscolo cardiaco, come l’infarto, la cardiopatia dilatativa e la caridopatia ipertrofica, dove il cambiamento della geometria del cuore porta ad una chiusura imperfetta  con conseguente comparsa di insufficienza valvolare.

ENDOCARDITI

Potenzialmente tutte le valvole possono essere attaccate da batteri normalmente circolanti, ma in realtà solo le valvole che hanno  anche una piccola modificazione strutturale ( congenita o maturata nel tempo ) diventano sedi di attacco endocarditico.

Purtroppo questa malattia si manifesta in maniera subdola e se non riconosciuta e curata in tempo può distruggere completamente l’apparato valvolare.

Spesso l’unica espressione è la comparsa di una febbricola inspiegabile, per cui occorre porre grande attenzione a stati febbrili prolungati nel tempo (più di dieci giorni), non correlati ad altre patologie, con aumento di pochi gradi della temperatura corporea, e con caratteristiche di intermittenza.


Desideri prenotare una visita presso lo Studio del dott. Orlando a Taranto?

Chiama il numero 349.3172711


Il dott. Orlando è il punto di riferimento su Taranto e Provincia per
malattie cardiovascolari e patologie cardiache. Richiedi una visita specialistica oggi stesso.