Ipertensione Arteriosa

 L’ipertensione è una condizione clinica che interessa il sistema cardiovascolare. Conoscerne l’evoluzione è d’aiuto nella prevenzione e nel trattamento delle sue possibili complicanze.

 

IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione arteriosa è la patologia più diffusa nella società moderna ed in particolar modo nei Paesi sviluppati. Si calcola che un ultracinquantenne su tre ne sia affetto e che l’epoca di insorgenza della malattia si stia sensibilmente riducendo.

Una diagnosi precoce dell’ipertensione arteriosa permette di annullare totalmente l’evoluzione negativa della condizione che, altrimenti porterebbe allo scompenso cardiaco. In passato l’ipertensione arteriosa era la prima causa di morte per cause cardiovascolari ed era in grado di produrre danni gravissimi, anche la cecità (ipertensione maligna).

IPERTENSIONE POLMONARE

Durante l’evoluzione della maggior parte delle patologie cardiache e di quelle polmonari,   la complicanza più importante e più difficile da trattare  è la comparsa di un aumento della pressione nella porzione destra del cuore, ovvero quella che fornisce il circolo polmonare,  solitamente  un circolo a bassa pressione. Si instaura così una situazione di ipertensione nel circolo polmonare che aggrava velocememte la patologia cardiaca e polmonare  in corso.

La diagnosi ambulatoriale dell’ipertensione polmonare è esclusivamente ecocardiografica e permette una decisione terapeutica diversa e la possibilità di controllare nel tempo l’efficacia della terapia. Esiste anche una forma di ipertensione polmonare primitiva, in assenza di patologia cardiaca.


Desideri prenotare una visita presso lo Studio del dott. Orlando a Taranto?

Chiama il numero 349.3172711


Il dott. Orlando è il punto di riferimento su Taranto e Provincia per
malattie cardiovascolari e patologie cardiache. Richiedi una visita specialistica oggi stesso.